Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto sono i protagonisti del progetto di residenze d’artista promosso da EARTH Foundation in collaborazione con il comune di Peccioli e sostenute dalla Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa a partire dall’estate 2023.
Queste realtà sono accomunate dai valori di sostenibilità, responsabilità e condivisione e hanno scelto di cooperare con l’obiettivo di restituire uno spaccato del virtuoso sistema dei borghi italiani.
Peccioli è infatti da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso l’arte e i linguaggi del contemporaneo, lavorando in particolare su alcune aree sensibili del tessuto urbano. La proposta di EARTH per Peccioli si sviluppa proprio nel solco di questa progettualità, tra identità locale e creatività internazionale, concentrandosi soprattutto nella zona dello smaltimento rifiuti di Legoli.
L’intero progetto è realizzato in collaborazione con CAMERA – Centro italiano per la fotografia di Torino, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei giovani autori emergenti.
Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA e di tutto il programma Peccioli: lo sguardo dei FUTURES, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH Foundation, hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepito da ciascuno di loro. Quattro sensibilità diverse che corrispondono ad altrettante differenti interpretazioni del reale, in grado di offrire una panoramica di primissimo piano sulle ricerche e le soluzioni più attuali della fotografia contemporanea. Il risultato è una mostra fotografica diffusa in vari luoghi, pensata come un percorso di valorizzazione territoriale lungo il borgo e oltre le sue mura: il percorso espositivo si sviluppa tra spazi istituzionali, come il Palazzo Senza Tempo, e luoghi all’aperto tra Peccioli, Legoli e Belvedere in un itinerario che abbraccia il territorio mostrando al pubblico la varietà di poetiche e pratiche della fotografia e dell’immagine contemporanea in Italia.
Il ciclo di residenze promosso da EARTH Foundation, e sostenuto dalla Fondazione Peccioliper, ha l’obiettivo di stimolare una conoscenza più approfondita del territorio e della sua cittadinanza, favorendo occasioni di incontro per sviluppare una relazione vera tra l’artista e il tessuto cittadino, da cui poter trarre ispirazione per il concepimento di nuove opere.