Venerdì 31 gennaio, alle 18:30, presso EARTH Foundation si terrà la presentazione del libro Panettone in velocità (Aspis Edizioni), con testi di Fortunato Depero e Filippo Tommaso Marinetti, a cura di Guido Andrea Pautasso e un testo Federico Zanoner.
Da sempre considerato un dolce dell’antica tradizione gastronomica milanese, il Panettone cela un cuore modernissimo e futurista come svelato dagli scritti del fondatore del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti, da Angelo Rognoni e Fortunato Depero in Panettone in velocità, volumetto dalla casa editrice Aspis che in questi anni ha focalizzato le sue ricerche sugli ambiti meno noti e conosciuti del movimento futurista. Proprio un racconto di Depero dà il titolo a questa raccolta sunteggiando le attenzioni mosse dai futuristi nei confronti del perfetto dolce di Natale e non solo.
Panettone in velocità è un microAspis realizzato in materiali particolarmente pregiati in collaborazione con il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, con la Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto e soprattutto con Baj Milano 1768.
L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria. Si terrà presso gli spazi di EARTH Foundation, primo piano Eataly Verona in Via Santa Teresa 12.