Catalogo FORTUNATO DEPERO. Sete di Futurismo, fame d’America

20,00 

Catalogo FORTUNATO DEPERO. Sete di Futurismo, fame d’America

20,00 


Tecnica: stampa
Dimensioni: 24x17 cm
Categoria:

Catalogo FORTUNATO DEPERO. Sete di Futurismo, fame d’America
A cura di Federico Zanoner e Luca Bochicchio
Testi di Federico Zanoner e Luca Bochicchio
Editore: Edizioni E.ART.H.
Copertina con alette, 17×24 cm, 160 pagine
Anno di pubblicazione: 2024
Italiano

Il funzionale dizionario, messo a punto in questo catalogo, offre a lettrici e lettori una visione ampia sul variegato spettro di applicazioni e invenzioni ideate da Depero per dare veste moderna a bisogni antichi. Da ‘Aperitivo’ a ‘Zucca’, passando per ‘Gusto’, ‘Osteria’, ‘Tavola’ e ‘Vino’, le testimonianze documentali, le opere e gli schizzi raccontano la nascita di un nuovo modo di intendere l’alimentazione, in una società che scopriva nella pubblicità la proiezione di altri tipi di fame e di sete: voglia di identificarsi in una collettività urbana, giovane, che veste alla moda, acquista nuovi prodotti moderni, si ritrova per l’aperitivo, frequenta i bar ascoltando musica e sorbendo cocktails. Uno scenario che suona familiare ancora un secolo dopo.
I curatori, Federico Zanoner e Luca Bochicchio, hanno delineato il profilo di Depero attraverso un catalogo che suggerisce una riflessione più profonda, anticipata dall’artista stesso: l’arte di combinare elementi, sia in campo artistico che culinario, e il saper trasformare questa combinazione in uno storytelling visivo, elevandolo a esperienza estetica, anche intorno a un digestivo. Questo volume, nella sua brillante monograficità, che procede per dinamiche voci, si può considerare un omaggio al Dizionario ideologico e autobiografico che negli anni Cinquanta Depero avrebbe voluto pubblicare.

872 disponibili

Quantità:

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.