LABORATORI MUNARIANI PER ADULTI

27 Gennaio 2024

In occasione della mostra Bruno Munari. La leggerezza dell’arte, sabato 27 gennaio 2024 saranno proposti due laboratori munariani per adulti tenuti da Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari.

L’iniziativa rappresenta un’occasione significativa per unire l’esperienza del fare alla riflessione metodologica, a beneficio dei docenti, degli educatori, degli operatori culturali, dei genitori, degli studenti e di tutti gli appassionati e curiosi.

PROGRAMMA LABORATORI

1) E’ il segno che fa il disegno, ore 9.00 – 12.00

Un percorso fondante nell’ambito delle proposte didattiche munariane, tanto che l’artista era solito rammentare ” ..non si fa neppure a Brera”. Andava così a sottolineare l’originalità di questa ricerca che stimola ciascuno ad osservare – sia la realtà che ci circonda che l’esperienza artistica – con maggiore curiosità e attenzione verso ogni particolare. Si tratta di una sperimentazione sulle potenzialità grafiche ed espressive dei differenti strumenti pittorici che dialogano con la gestualità di ciascuno.

2) Forme e formati, ore 14.00 – 17.00

Il corso sulla forma tratta un elemento base della comunicazione visiva. Un appuntamento che ci renderà più attenti alle differenti forme, tra architettura e natura, che vanno a comporre il nostro paesaggio; forme naturali e geometriche, forme immutabili e forme che si creano e si trasformano per allenare uno sguardo consapevole del fatto che tutto tende verso una forma, in una dimensione di continua evoluzione. Tutto è semplice quando si sa immaginare.

Quota di partecipazione:
Un laboratorio: 45 euro
Due laboratori: 85 euro

I laboratori si svolgeranno al primo piano di Eataly Verona, in Via Santa Teresa 12, Verona.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione:
Scrivere per e-mail all’indirizzo eventi@earthfoundation.it, lasciando nome, cognome, numero di telefono, specifica del laboratorio scelto. In seguito, saranno fornite indicazioni sul pagamento da effettuare a conferma dell’iscrizione.

Il numero massimo di iscritti è di 25 persone per ciascun laboratorio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.